Alla scoperta del Caffè delle Carrozze: l’arte della buona tradizione a tavola nel cuore di Firenze

Passeggiando per Firenze ci si rende conto di quanto la bellezza possa ignorare le leggi del tempo. Ad ogni passo la città incanta con l’eleganza delle sue abitazioni, l’armonia dei suoi monumenti. Essere turisti o abitanti del luogo non fa differenza: il fascino fiorentino è inebriante e, prima o poi, tutti sembrano cedere alle sue lusinghe.

L’arte dimora tra le vie di Firenze. Si può visitare e curiosare fino a ritenersi più che soddisfatti, consapevoli che ci sarebbe altro ancora da poter scoprire.

Certamente alcune mete sono più gettonate di altre. Ponte Vecchio svetta tra le attrattive, con le sue botteghe e negozi sospesi sopra l’Arno.

Arrivati a questo punto sarebbe più che naturale avvertire un certo languorino. Non c’è da preoccuparsi, nè troppa strada da fare. Nei pressi di Ponte Vecchio c’è un locale intimo ed elegante, contagiato dalla stessa indole raffinata e artistica della città. Si tratta del Caffè delle Carrozze, il cui nome prende ispirazione dal famoso Arco delle Carrozze.

Una pausa tradizionalmente golosa.

Il caffè nasce una cinquantina d’anni fa come gelateria artigianale. Lo scopo era ambizioso: offrire un gelato artigianale indimenticabile per qualità degli ingredienti. Oggi, nonostante lo scorrere degli anni, tale proposito pare immutato.

La politica del locale è impegnativa ma vincente. Un ottimo gelato deve saper miscelare ad arte il latte e la panna migliori con ingredienti di eguale qualità. E la qualità, specialmente in Italia, è radicata nel territorio, alle eccellenze locali. Per questo il Caffé Gelateria artigianale delle Carrozze produce un gelato alle nocciole del Piemonte, o al celeberrimo pistacchio di Bronte, assicurandosi della provenienza degli ingredienti.

Lo stesso ragionamento vale anche per la frutta, rigorosamente ottenuta dalla ricca e florida terra toscana. Mirtilli e lamponi della Garfagnana, pesche da Grosseto: tutte componenti selezionate che rendono unici i momenti di golosità.

La scelta per i clienti non si limita ai soli gelati: si possono trovare sorbetti o semifreddi lavorati a mano.

Dolce o salato? Al Caffè delle Carrozze li trovi entrambi.

Negli ultimi anni il Caffè delle Carrozze ha deciso di allargare la propria offerta. Dopotutto in molti desiderano soddisfare voglie salate e sfiziose, siano esse aperitivi, spuntini al volo o veri e propri pasti. Con la stessa ricerca, improntata alla qualità, in ogni preparazione si troveranno solo ingredienti di prima scelta, dai formaggi ai salumi, all’olio. E per chi avesse voglia di pizza verrebbe accontentato in pieno: esatto, ora il Caffè delle Carrozze ha anche la pizza.

Cosa dire di un locale che offre a turisti e Fiorentini una pausa all’insegna della qualità? Solo una cosa, che l’eccellenza può derivare solamente dall’eccellenza. In un contesto come quello di Firenze, immerso nell’arte, c’è chi, come la Gelateria Artigianale Caffè delle Carrozze, ripropone l’arte della tradizione in un ogni piatto.