Come contrastare l’usura dei divani in pelle

I divani in pelle richiedono una maggiore attenzione e cura rispetto a quelli in tessuto. La pelle, infatti, è un materiale pregiato e particolare che richiede pulizie e attenzioni specifiche. Oltre a poter comprare online vernici per pelle in grado di ridare vita al divano, come quelle disponibili su Angelus Paint Italia, vediamo insieme come potersi prendere cura del proprio divano in pelle e mantenerlo sempre come nuovo.

La pelle protetta non assorbe molto le macchie, mentre quella “grezza” (e più pregiata) le assorbe moltissimo e quindi a seconda del tipo di pelle del divano è richiesta una differente manutenzione. La prima cosa da fare è non esporre i divani o le poltrone accanto a fonti di calore (camini, termosifoni o radiatori vari) né ai raggi solari o le luci alogene. Sistemate i divani ad almeno mezzo metro da queste fonti di calore, per evitare che la pelle si “secchi”. Proteggete le pelli dalle luci per evitare lo scolorimento. Qualora, invece, questo dovesse verificarsi procedete all’acquisto di una vernice per pelle del divano per ridare colore e tono alla pelle del vostro divano.

La pelle deve essere pulita regolarmente, almeno una volta a settimana, con un panno e periodicamente deve essere effettuata una pulizia da parte di aziende specializzate o usando prodotti specifici per il trattamento della pelle. Passate una soluzione a base di acqua tiepida e sapone neutro almeno una volta al mese, con una spugna morbida e leggermente umida. Non strofinate ma fate un movimento leggero e delicato, risciacquando continuamente la spugna.
Aiutatevi usando di tanto in tanto una spazzola con peli di cinghiale che vi aiuterà a raggiungere i punti nascosti tra le mille pieghe naturali che forma la pelle.
Al posto di prodotti chimici potrete usare anche latte e aceto tiepidi, assieme ad un panno morbido, magari in microfibra. Eseguite mensilmente la pulizia eseguendo sempre movimenti delicati e leggeri. Utilizzate prodotti specifici per mantenere “idratata” la pelle del vostro divano per evitare che si secchi e si rovini, spaccandosi.

Evitate di sedervi ed avvicinare oggetti appuntiti ai vostri divani in pelle. Infatti, pur essendo un materiale piuttosto resistente, la pelle non è indistruttibile e potrebbe lacerarsi e rovinarsi in maniera irreversibile.

Con questi piccoli accorgimenti potrete mantenere a lungo ed in salute il vostro divano in pelle. L’importante è avere costanza nella pulizia e sottoporre periodicamente il divano a dei trattamenti specifici che possano ridare colore e tono alla pelle. Inoltre, in una casa abbastanza tranquilla, dove magari non vivono bambini né animali sarà sicuramente richiesta una minore manutenzione. Basterà eseguire una pulizia quotidiana spolverando il divano e la regolare pulizia mensile con panno umido e sapone neutro.