La migliore alimentazione per il vostro amico a quattro zampe

Avete da poco preso un cane e vi state preoccupando di organizzare tutto al meglio per il suo arrivo? Avrete quindi pensato ad acquistare e posizionare la cuccia da interno, ed eventualmente da esterno per il suo riposo, le ciotole per mangiare ed abbeverarsi nelle varie zone della casa, ai pupazzi con cui giocare e divertirsi, al guinzaglio per le vostre lunghe passeggiate insieme e non meno importante al collare con la medaglietta personalizzata così da renderlo riconoscibile anche agli estranei. Una volta pensato a queste cose è importante procedere con le vaccinazioni, al microchip nel caso non ne sia ancora provvisto, ma anche alla sua alimentazione a cui spesso non viene data la giusta importanza.

Oggigiorno esistono tantissime aziende che studiano e producono assieme a professionisti e ricercatori i migliori alimenti per cani per cui si può dire che l’offerta è molto vasta e anche di altissima qualità.

È giusto quindi sceglierei i prodotti giusti che si adattino alla taglia dell’animale, che sia piccola o molto grande, all’età del cane, diversi saranno infatti gli alimenti per un cucciolo o un cane ormai adulto prestando inoltre estrema attenzione ad eventuali allergie, intolleranze o apparati digestivi più sensibili (a tal proposito molti alimenti oggi sono privi di grano o con un basso contenuto).

La cosa fondamentale per qualsiasi tipo di mangime si parli è che sia equilibrato dal punto di vista nutrizionale così da fornire un’alimentazione sana e completa al vostro cane. Una buona parte dei problemi che si manifestano nel corso della loro crescita o della loro vita deriva proprio da uno scorretto nutrimento.. Vediamo dunque come procedere per una corretta scelta!

Ad ogni cane gli alimenti adatti

Come componenti principali e fonti di proteine, la maggior parte delle crocchette sono composte da maiale, agnello, pollo, cervo, anatra o pesce oceanico, talvolta uniti fra di loro. A questi si aggiungono anche alcune verdure come la zucca o fitonutrienti quali canapa, ginseng e aloe vera.

Una volta individuato il tipo di alimentazione adatta ai bisogni e alla struttura del vostro cane vi confronterete con vari formati, maxi (che raggiunge fino ai 12kg di prodotto) per chi preferisce fare un rifornimento unico e più piccoli (a partire da da 800 gr) per chi invece piace sperimentare diversi alimenti per il proprio pelosetto così da capire quale sia il più adatto ai suoi gusti.

Riordiamo che è comunque consigliato variare di tanto in tanto così da garantire al vostro cane un po’ di alternanza in modo che il suo organismo non si abitui troppo.

Una corretta alimentazione per un pieno di energie per il vostro cane

Vi accorgerete che dando pasti ben equilibrata e studiati, il vostro cane avrà l’energia adatta per correre e divertirsi con gli altri animali senza sosta. La cuccia diventerà non lo spazio in cui stazionare per lunghe ore del giorno, ma il luogo dove rincasare soltanto a sera, dopo una giornata di giochi e lunghe corse con voi e con gli altri amici a quattro zampe.